Scuola Media Statale

Giacomo Matteotti

via Monte Bianco 23 - 10098 RIVOLI (To)

     
 

 

 

I LABORATORI

I LABORATORI E LE ATTREZZATURE

 

I laboratori, già attivati nella scuola, sono stati potenziati rispetto alle attrezzature richieste dal modello organizzativo

.

Laboratorio di informatica  (foto) (2) – 24 postazioni fra i due laboratori – collegamento Internet – scanner – rete Didanet

Laboratorio linguistico – postazioni audio – televisore – videoregistratore – antenna  parabolica

Laboratorio scienze

Laboratorio di musica

Laboratorio artistico (2)

Laboratorio di falegnameria e creatività

Aula di sostegno

Sala audiovisivi – tre televisori (due trasportabili) con videoregistratore, lavagna luminosa, videocamera,                videoproiettore, macchina fotografica digitale, registratori

Biblioteca

Auditorium

 

SERVIZI AGGIUNTIVI

 

Trasporto

Per gli allievi che abitano ad una distanza non inferiore a 2 km dalla scuola o in zone ad una distanza inferiore, ma costretti a percorrere strade pericolose o ad alta densità di traffico,  è fornito un servizio di scuolabus comunale

 

Mensa scolastica

Sia nella sede di Rivoli che nella sezione staccata di Rosta è attivo un servizio di refezione scolastica secondo le modalità fissate dai Comuni. L’assistenza alla mensa e nel dopo mensa è garantita dai docenti.

 

 

Martedi’ pomeriggio a scuola

Per chi sceglie modello a 33 ore si sta studiando la  possibilità di offrire un servizio di assistenza allo studio nel pomeriggio del martedì, non occupato dalle lezioni. I ragazzi potranno consumare il pasto e svolgere i compiti con la guida di un insegnante.

 

 

 
 

 

Il Progetto Laboratori rappresenta una delle innovazioni consentite dalla flessibilità introdotta con l’autonomia. Giunto ormai al quinto anno di attuazione il progetto costituisce la struttura  portante nel modello didattico della nostra scuola, in quanto si tratta di una organizzazione che supera la rigidità della classe e del modello orario, consente gli allievi di sperimentare un modello didattico basato sull’operatività, sulla creatività ,  ma  permette anche di acquisire competenze specifiche (es.latino ) o trasversali (es. il metodo di studio).

 Obiettivi

  • creare una flessibilità oraria che consenta in generale di ampliare l‘offerta formativa

  • superare la rigidità della struttura del tempo normale, che limita fortemente la possibilità di individualizzare l’insegnamento e di realizzare progetti innovativi

  • rispondere ai bisogni formativi espressi dai genitori, in relazione all’introduzione delle nuove tecnologie, della seconda lingua straniera, alle attività di recupero

  • rispondere ai bisogni organizzativi dei genitori (tempo-scuola articolato su 5 )

  • rispondere ai bisogni degli allievi  (attività di laboratorio e due giorni di riposo settimanali)

Metodologia globale

  • Approccio tecnico-pratico

  • Uso di laboratori attrezzati

  • Lezioni in piccolo gruppo

  • Presenza di esperti e/o di collaboratori esterni

Modalità organizzative

  •  I laboratori consisteranno di tre unità orarie da 50 minuti

  •  Un modulo sarà dedicato per tutte le classi allo STUDIO GUIDATO, che per le terze assumerà la forma di aiuto per la preparazione all’esame

  •  Le attività di laboratorio occuperanno due moduli

  •  Per ottimizzare l’uso degli  spazi i laboratori non saranno necessariamente di pomeriggio, per quanto si cercherà di mantenere l’organizzazione pomeridiana nella maggior parte dei casi

  •  Ogni Consiglio di Classe predisporrà alcuni laboratori che verranno attuati nel corso dell’anno su gruppi della classe o su gruppi di classi parallele

  •   Le attività verranno proposte dai docenti  i quali si accorderanno con gli allievi sulla formazione dei gruppi

  •  La valutazione dei laboratori farà parte integrante della valutazione quadrimestrale e sarà effettuata dagli insegnanti del Consiglio.

  •  

Locali:             Vengono utilizzate per le attività di laboratorio le aule, tutti gli spazi-laboratorio, l’auditorium, la palestra, la biblioteca. Le attrezzature necessarie riguardano  sia materiali di facile consumo che attrezzature complesse  (computer, televisori) di cui la scuola si sta progressivamente  dotando.

Risorse umane: oltre gli insegnanti la struttura dei laboratori si avvale della collaborazione di esperti e collaboratori esterni con specifiche competenze (vedi progetti specifici), ma anche della collaborazione del personale ATA per l’assistenza agli allievi, la predisposizione di materiali e attrezzature, la pulizia

 

 

 LABORATORI ANNO SCOLASTICO 2008/09  sede di Rivoli

 

CLASSI PRIME

 

CLASSI SECONDE

 

CLASSI TERZE

Animazione teatrale
 
Manualità
Orienteering Arte e poesia Giriamo un film
Comunicazione espressiva Educazione ambientale e-learning Video su “Chi è l’adolescente?”
Hitball Hitball Grafica digitale
Costruiamo un castello Sperimentiamo la scienza Mi presento attraverso un sito web
Fumetto Orienteering – tennis

 Musica e cinema

Teatro  

Approfondimento della lingua inglese

 Mountain bike – tennis

Creatività e fantasia Giocoleria di base Alla ricerca dei diritti umani
Scenografia   Cineforum
    Pittura

Giocoleria  

 

Approfondimento della lingua inglese  

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

CLASSI PRIME

 

CLASSI SECONDE

 

CLASSI TERZE

STUDIO GUIDATO

STUDIO GUIDATO

STUDIO GUIDATO

Teatro

Giornalismo

Teatro (due corsi)

Orienteering

Costruzione di strumenti musicali

Informatica

Pittura-scenografia

Cineforum

Attività motoria

Creatività

Fumetto

Scenografia

Attività motoria

Imparare multimediando

 

 

Linguaggio pubblicitario

 

 

Attività motoria