•  

    •  SOGGIORNI DIDATTICI:

              Rifugio Jumarre 2D-2C (foto)

              Mantova 1A-2A (foto)

    • EDUCAZIONE SPORTIVA ALLA SCUOLA MATTEOTTI

      RIVOLI

           lunedì pomeriggio corso di danza HIP HOP con un coreografo per partecipare alle OLIMPIADI DI DANZA che si svolgeranno a Torino domenica 6 aprile.

           laboratorio di MOUNTAIN BIKE: la scuola ha a disposizione  bici e caschi; i ragazzi si avventurano sulla collina morenica nelle diverse stagioni per sperimentare la bici e osservare la natura.

           laboratorio di ORIENTEERING: conoscere la scuola e il territorio

           laboratorio di TENNIS

           laboratorio di SCI e SNOWBOARD: il martedì pomeriggio a Bardonecchia

           “giocare nella…rete”: il progetto sportivo scolastico organizzato dal comune in collaborazione con l’Ufficio di educazione fisica, partecipiamo alle gare di corsa campestre, ginnastica, pallavolo, orienteering, atletica.

      ROSTA

           lunedì pomeriggio corso di danza HIP HOP con un coreografo per partecipare alle OLIMPIADI DI DANZA che si svolgeranno a Torino domenica 6 aprile.

           laboratorio di ORIENTEERING: conoscere la scuola e il territorio

           laboratorio di NUOTO

           laboratorio di SCI e SNOWBOARD: il martedì pomeriggio a Bardonecchia

           “giocare nella…rete”: il progetto sportivo scolastico organizzato dal comune in collaborazione con l’Ufficio di educazione fisica, partecipiamo alle gare di corsa campestre, ginnastica, pallavolo, orienteering, atletica.

      NEWS SPORTIVE

      giovedì 17 gennaio le nostre scuole hanno partecipato alla gara di ginnastica:

      Marco Trapella, della sede di Rivoli, è stato il più veloce della manifestazione.

      Emma Genovese, di Rosta, ha vinto per le classi prime.

    • Ecco la foto della mitica squadra di pallavolo formata da genitori ed insegnanti della scuola. Se volete partecipare, gli allenamenti sono ogni giovedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso la palestra.

    • Il 03/12/07, sei classi della scuola si sono recate al Lingotto Fiere per la "Giornata Europea delle Persone Disabili".   Il patchwork"DNA...BI-TANTI, diversi, ma uguali" realizzato dagli allievi   ha vinto il primo premio del concorso multidisciplinare indetto dalla "Consulta per le Persone in Difficoltà", consistente in un buona da €1000 da spendere alla FNAC per materiale didattico

    • Pubblicata la versione ridotta del P.O.F di istituto

    • A classi aperte  i ragazzi della scuola hanno realizzato il video "PENSIERI DISEGNATI" per la partecipazione al CONCORSO indetto dalla CONSULTA PERSONE IN DIFFICOLTA'  in occasione della   GIORNATA EUROPEA DEI DISABILI che ricorre, ogni anno,  il 3 dicembre presso il Lingotto Fiere di Torino

    • 16/11/2007 - Pubblicazione POF a.s 2007/2008.

    • 4.6.2007 - Premiazioni sportive  a Rivoli ed a Rosta. - Premiazione degli alunni che si sono distinti nelle attività sportive d'Istituto, interne e territoriali, nel corso dell'anno scolastico 2006/2007. Le manifestazioni hanno avuto luogo a Rosta e presso la sala consiliare del Comune di Rivoli. L' iniziativa "Giocare nella rete" alla sesta edizione, si è conclusa con la premiazione degli atleti partecipanti e delle scuole aderenti. Presenti, oltre gli studenti, numerosi genitori, docenti ed autorita solastice e cittadine. Una targa di riconoscenza della Città di Rivoli è stata consegnata dal Sindaco al Prof. Leonardo Zappalà, che lascia la scuola, per il suo lungo ed intenso impegno nella scuola e nello sport rivolese. (foto

      31.5.2007 - eventi di fine anno scolastico.

      Ricco ed articolato il palinsesto delle manifestazioni ed eventi di fine anno scolastico. Ecco il volantino  che sintetizza le iniziative
    • 23.5.2007 Due nuovi POLIS? - Il Centro Territoriale Permanente di Istruzione e formazione degli adulti di Rivoli, di Rivoli Val Susa ha sottoposto,  alla  valutazione dei partners istituzionali (ITC Romero e CFP Salotto e Fiorito), l’ipotesi-proposta della strutturazione e realizzazione nel territorio di Rivoli di un ulteriore Progetto di rientro in formazione. Iniziativa analoga è in fase di gestazione d'intesa con l'ITAS di Pianezza e con L'ENAIP di Rivoli-Alpignano.
    • 22.5.2007 - Costruire il cittadino europeo e l’Europa dei popoli. Al via, oggi, il gemellaggio con i tedeschi di Ravensburg. Nell’ambito delle attività di scambio culturale con altri paesi, sono ospiti, in questi giorni, della Scuola Matteotti i ragazzi ed accompagnatori della scuola di Oberzell. Prevista, oltre che la visita alla scuola,  una visita della Città di Rivoli, la visita al Museo del Cinema e Mole Antonelliana, un’attività equestre a Venaria Reale, momenti di incontro/confronto tra i docenti dei due paesi, un momento di festa che coinvolge anche le famiglie ospitanti.(foto)

      19.5.2007 - I colori di tutti - I colori di tutti. E’ il titolo della Mostra che il  Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti di  Rivoli e Val Susa ha organizzato, anche quest’anno in Piazza Matteotti, 3 a Rivoli in collaborazione con il CISA. L’iniziativa corona un percorso didattico/formativo annuale cui aderiscono utenti che, superando anche notevoli difficoltà, sono condotti per i sentieri delle arti figurative pervenendo a risultati ostentabili considerati di livello davvero dignitoso. (volantino)

      18.5.2007 - Conquistato anche il Granducato di Toscana. - Conquistato anche il Granducato di Toscana. Quattro classi della Scuola Media Matteotti –sede di Rivoli- hanno invaso , pacificamente, alcune bellissime città della Toscana. Il gruppo di Rivolesi guidato dagli accompagnatori e dal dirigente scolastico ha visitato il primo giorno la città di Pisa dove un nuovo amico della scuola, Isidoro Mazzitelli, ha illustrato i segreti della Piazza dei Miracoli e del centro storico. Il secondo giorno la comitiva è stata ospite del Ciocco. Qui i ragazzi di sono cimentati con le attività sportive possibili all’interno della struttura. Terza tappa, Lucca che è stata gustata con due guide reperite dai docenti accompagnatori. (foto)

      17.5.2007 - Approvato il Programma Annuale  - Approvato il programma Annuale esercizio finanziario 2007. ! Successivamente alla deliberazione del  Consiglio di Istituto assunta il 23 aprile 2007, il Collegio dei Revisori dei Conti in data 17 maggio u.s. ha dato parere favorevole al documento programmatico elaborato dal Dirigente Scolastico e presentato dallo stesso tramite la prevista Relazione di accompagnamento al P.A. come previsto dal D.I.44/2001

    • 15 maggio 2007 - Incontro di lettura Il CTP, in collaborazione con lo IAL e la Biblioteca Civica di Avigliana  organizza un incontro di lettura su "Poesia Latinoamericana". L' iniziativa  si terrà il 25 maggio con inizio alle 17,30 presso la Biblioteca Civica di Avigliana - Via IV Novembre n° 19. Le posie saranno lette in castellano ed in italiano. Per ulteriori informazioni biblioteca.avigliana@ialpiemonte.it (volantino)
    • 12 maggio 2007 - Cucina Italiana: questa sconosciuta!
      Il CTP, in collaborazione con la COOP di Avigliana organizza due incontri di "Introduzione alla cucina italiana". Le iniziative sono prevalentemente (ma non solo) destinate agli utenti stranieri del CTP e si terranno il 12 ed il 19 maggio con inizio alle 15,30 presso il punto di incontro COOP di Avigliana. Le quote di partecipazione di 5 € saranno devolute all'associazione Libera (volantino)
    • 8 maggio 2007 - “Un figlio quasi adolescente…” Al via gli incontri destinati ai genitori . Le scuole medie G. Matteotti, P. Gobetti e P. Levi, in collaborazione con il Comune di Rivoli, propongono ai genitori il percorso formativo: Un figlio quasi adolescente… Ricomincio… da me!”. Il ciclo di 4 incontri vuole essere un’occasione per confrontarsi e riflettere sulle abilità relazionali che possono facilitare il rapporto con i propri figli preadolescenti, come la comunicazione efficace, l’empatia, la gestione positiva delle emozioni o dei conflitti. Il percorso prevede l’intrecciarsi di momenti teorici con discussioni guidate e attività individuali e di gruppo.Gli incontri si svolgono dalle ore 21 alle ore 23 dei giorni 8 - 18 - 25 maggio e 5 giugno presso:

      la S.M.S. G. Matteotti - Via Monte Bianco 23      -il  martedì 8 maggio 2007

      la S.M.S. Piero Gobetti- via Gatti, 18                     -il venerdì 18 maggio 2007

      la S.M.S. Primo Levi - Via Sestriere 10                 -il venerdì 25 maggio 2007

      la S.M.S. G. Matteotti -  Via Monte Bianco 23     -il  martedì 5 giugno 2007

      Condurranno le serate Antonella Roggero, psicologa e dottore di ricerca presso il Laboratorio di Psicologia dello sviluppo, Dipartimento di Psicologia, Università di Torino e M. Fernanda Vacirca, insegnante, psicologa e dottoranda in Psicologia dell’educazione e dello sviluppo, Università di Torino.  GLI INCONTRI SONO GRATUITI

    • Aprile 2007 - Andare forte dentro e fuori la scuola. Merlo Martina della 3^L  è campionessa regionale di corsa campestre. Si è classificata all’11° posto partecipando alle finali nei Campionati nazionali della specialità.  Spanò Giada è campione provinciale di Orienteering ed finalista regionale a Cernobbio il 10.5..07. La squadra maschile di Atletica cadetti della Matteottiè tra le finaliste alle fasi provinciali di Torino (foto)

    • 02/04/2007 Conquistata Parigi ed i Castelli sulla Loira - Da Amboise a Blois, da Chambord a Chenonceaux, proseguendo sulle orme della “Pulzella d’Orleans”, dopo aver sostato sotto le antiche vestigia di Chartres, gli impavidi e instancabili ragazzi della sezione staccata di Rosta della Matteotti  sono arrivati alle porte di Parigi. Monumenti antichi, intrecciati alla storia di Francia ci hanno restituito oggi l’atmosfera di tempi segnati dallo sferragliare delle armi; il fascino della città risiede in un paesaggio e in un ambiente di mirabile equilibrio, nel disegno perfetto dei giardini di Versailles, nella brulicante vivacità di Montmartre e di Pigalle. Siamo partiti alla conquista della regione più francese di Francia e della città più seducente d’Europa e siamo tornati conquistati da capolavori d’arte e da visioni mozzafiato (foto)

    • 19 marzo 2007 - Per non dimenticare Nell'ambito della didattica relativa alla Storia del Novecento le classi terze hanno svolto lavori inerenti la deportazione ad opera dei nazisti. Una testimonianza diretta è venuta ad opera di Carlo Chiappella, ex deportato ed internato. Gli orrori che il Sig Chiappela ha riferito ai ragazzi sono un monito perchè anch'essi non dimentichino (articolo su Luna Nuova)

      09/03/2007 - La Scuola Media Statale G. Matteotti”, nell’ambito del progetto“Promozione agio”, invita genitori e allievi al Concerto del Duo “I MUSICANTI DEL VILLAGGIOPaolo Leone: Tastiera Fabrizio Bumbaca: Flauto TraversMercoledì 14 Marzo 2007 ore 21 (auditorium della scuola)In programma musiche di:Donizetti, Morlacchi, Blumer, Joplin, Debussy, Morrico (foto)

      27/02/2007- Una scuola che riflette. Promossa dal Dirigente Scolastico, sentito lo staff di dirigenza ed il Collegio dei docenti, una valutazione dell’andamento didattico e disciplinare dell’Istituto ed un confronto sulle problematiche emergenti inerenti l’insegnamento/apprendimento delle discipline. Questi i temi che saranno oggetto di discussione da parte dei docenti della scuola: Confronto sulle problematiche emergenti inerenti l’insegnamento/apprendimento delle discipline. Confronto sulle linee metodologiche più funzionali e più adeguate. Puntualizzazione degli obiettivi educativi e cognitivi da conseguire e dei LEP livelli essenziali di prestazioni da parte degli allievi. Relazione al gruppo su eventuali attività di aggiornamento/formazione seguite nell’a.s. Confronto sulle modalità di rapporto con gli allievi. Confronto sulle modalità di rapporto con i genitori. Confronto sulle modalità di rapporto tra i colleghi. L’attività sarà svolta attraverso lo strumento degli  incontri per aree disciplinari nelle giornate del l27/2, 20/3; 27/3; 24/4/2007.

      Leggiamo insieme un libro.

      Attivato il gruppo di lettura collettiva. Gli incontri (7) sono organizzati  a cadenza quindicinale presso la Biblioteca civica di Avigliana. Oltre al CTP ed alla Biblioteca Civica, tra i promotori il Comune di Avigliana e lo IAL. volantino
      Percorsi di Cittadinanza.
      Organizzato dal CTP un corso di formazione per giovani e adulti sui temi della salute del lavoro, dell'ambiente, della legalità e dei diritti umani. Si terrà presso l'I.C. di S.Antonino: Ecco il programma delle lezioni
      6/02/2006 Concluso il corso di sci.
      Concluso il corso di sci organizzato a Bardonecchia dalla scuola media Matteotti. Anche quest'anno si è svolto l'attività sportiva in ambiente naturale nelle Montagne Olimpiche di Torino 2006. Soddisfazione tra i partecipanti e e dei docenti ed accompagnatori tra i quali il dirigente scolastico. foto 
      Valutazione quadrimestrale degli alunni.
      Concluse dai docenti le operazioni relative alla Valutazione quadrimestrale degli alunni. Le schede, consegnate agli allievi dal dirigente scolastico, sono state commentate dai docenti ai genitori nel corso di appositi incontri pomeridiani il 6 e 7 febbraio 2007 in orario pomeridiano. foto
    • 15/01/2007-Ecco le prossime  ATTIVITA’ DI FORMAZIONE-AGGIORNAMENTO che si svolgeranno presso l’Auditorium della sede Centrale della Scuola Matteotti Rivoli:

      1 – Martedì 13 Febbraio 2007 ore 14,30-17,30  INCONTRO DI FORMAZIONE su stress o malessere legati alla funzione docente - tema:  dimensioni di stress o di malessere legate alla funzione docente o alle dinamiche di relazione in ambiente scolastico  - Relatori:  Dott.ssa  Nadia Selvaggi

       2 – Martedì 20 Febbraio 2007 ore 14,30-16,30 - INCONTRO DI FORMAZIONE SU PROBLEMATICHE PREADOLESCENZIALI (2^ FASE) Relatore: Dott. Guido Tallone  -

       3 - Giovedì 8-3-07; 15-3-07;  22-3-07;  29-3-07 ore 16-18 - INCONTRI DI FORMAZIONE SULLE LIFE SKILL - Tema:  La promozione delle life skill  - Relatori: Docenti e ricercatori Università Studi di Torino  - Coordinamento:  Prof.ssa Fernanda Vacirca

      4 - E’ in fase di organizzazione da parte dell’RSSP l’incontro di formazione /informazione sulla Sicurezza previsto nel Piano di aggiornamento. La data, non appena determinata, sarà comunicata mediante affissione in sala docenti
    • 21/12/2006 Alle ore 17.vi sarà la PRESENTAZIONE DELLA SEDE DI ROSTA AI GENITORI DELLE CLASSI QUINTE ELEMENTARI Le famiglie avranno l’opportunità di incontrare  il Dirigente Scolastico e alcuni docenti e di visitare la scuola

    • 19 dicembre 2006. Siglato il Contratto integrativo d’Istituto della Scuola media Matteotti. A conclusione della fase annuale  di negoziazione sindacale iniziata il 08.09.2006, in sede di Contrattazione Decentrata a livello di istituzione scolastica , ai sensi dell'art. 6, commi 1, 2 del CCNL della scuola del 16 maggio 2003,  la delegazione di parte pubblica, costituita dal Dirigente Scolastico Dott. G. Tripicchio, e la delegazione di parte sindacale composta dalla Prof.ssa Arbia, Sig.ra D’Alessandro, Sig Cafarelli, hanno sottoscritto il Contratto integrativo d’Istituto avente effetti per l’a.s. 2006/2007. Nella fase precedente le elezioni della RSU la delegazione di parte sindacale che di fatto ha predisposto con la parte pubblica il Contratto, era composta dalla M/a Bonnet, Sig.ra D’Alessandro, Sig Femia

    • 15/12/2006 alle ore 17,00 e il 16/12/2006 alle ore 10.00.vi sarà la PRESENTAZIONE DELLA SEDE DI RIVOLI AI GENITORI DELLE CLASSI QUINTE ELEMENTARI Le famiglie avranno l’opportunità di incontrare  il Dirigente Scolastico e alcuni docenti e di visitare la scuola

    • 15/12/2006 - I bambini delle quinte ospiti alla Matteotti. Il 15 dicembre dalle ore 09,30 alle ore 11,30 i bambini delle quinte sono stati in visita alla nostra scuola. I ragazzi delle medie hanno intrattenuto i futuri alunni presentando diversi lavori in ambito, teatrale, musicale, artistico ed espressivo in genere. (foto)
    • 12/12/2006 - C'è posta per noi !Alcune classi della nostra scuola intrattengono uno scambio di corrispondenza con i coetanei delle scuole tedesche di Ravensbourg e Oberzell.   
      Lo scambio di lettere è propedeutico alle visite che i nostri ragazzi fanno, poi, ai loro amici in Germania i quali, contraccambiando la cortesia, saranno ospiti delle famiglie in Italia. (foto)
    • A GENNAIO  si aprirà lo SPORTELLO ACCOGLIENZA GENITORI Servizio informativo per i genitori delle classi quinte elementari

                        IL  MARTEDI’ ORE 17 – 18   IL MERCOLEDI’ ORE 10,45 – 12,25

    •  6/12/2006 -  Oggi in quattro classi  delle sedi di Rivoli e Rosta della Scuola Matteotti, il Maestro Savio Santoro di Rio De Janeiro ha tenuto delle lezioni concerto di viola. Brani classici ma anche di musica popolare italiana hanno trasportato i ragazzi che in alcune occasioni hanno chiesto al Maestro il "bis". (foto)
    • 4/12/2006 - Nella sezione Piano dell'Offerta Formativa è stato pubblicato il POF  a.s.2006/07

    • 30/11/2006 - Rilevazione nazionale Invalsi sugli apprendimenti relativi all'a.s. 2005-2006.  I risultati della nostra scuola

    • 16/11/2006 - Premiati i nostri ragazzi  - Il 16 novembre 2006 nella cornice della suggestiva Sala del Consiglio Provinciale di Torino, in Piazza Castello, sono stati premiati gli allievi della Matteotti che si sono distinti nelle attività sportive studentesche dell'a.s 2005-06. Presente il Dirigente Scolastico accompagnato dalle Prof.sse Celestini e Masinari ....Foto

    • 10/11/2006 - La scuola pone una costante attenzione alle problematiche relative alla Sicurezza, al rispetto del D L.vo 626/4, all’affermarsi di una cultura della Sicurezza all’interno della struttura educativa. Si è provato a strutturare un vero e proprio Sistema Sicurezza..(segue)

    • 9/11/2006 - Un progetto per il servizio civile. Presentato, d'intesa con l'Ente Locale,  un progetto che prevede l'impiego di giovani all'interno della scuola . Le Finalità generali sono quelle di:.. (continua)

    • 6/11/2006 - Mamme e bambini a scuola - Il Centro Territoriale Permanente di Rivoli – Valle Susa ed il Centro Territoriale Permanente   di Grugliasco  in sintonia con le Amministrazioni Comunali di Rivoli, Collegno e Grugliasco,  propongono l’offerta di un corso di alfabetizzazione e di lingua e cultura italiana per donne straniere con figli al di sotto dei 3-4 anni di età che verranno accuditi da personale qualificato in locali idonei attigui all’ “aula delle mamme”. Le iniziative si terranno a Cascine Vica (presso la scuola media Levi di Via Allende) Collegno e Grugliasco

    • 2/11/2006 - Il regolamento di Istituto elaborato da apposita commissione è stato proposto dal Collegio Docenti e deliberato all'unanimità dal Consiglio d'Istituto(stralcio della parte riguardante gli alunni)

    • 28/10/2006 - Accordi - convenzioni - intese- E' certo che il successo del sistema di istruzione dipende in larga misura dalla capacità della scuola di rapportarsi con l'esterno. La nostra scuola è coinvolta in azioni di collaborazione e partneriato con altre istituzioni scolastiche e soggetti territoriali. Questo obiettivo viene perseguito con la costituzione di reti fra scuole, proposta e/o adesione ad accordi ed ATS con  altri soggetti (continua)

    • 20/10/2006 - Elezioni Consigli di classe . Eletti in data 3 e 10 ottobre 2006 i rappresentanti dei genitori in seno ai Consigli di classe. Il Dirigente scolastico Dott. Tripicchio, coadiuvato dai collaboratori, incontra gli eletti il giovedì 2 novembre alle ore 17,30 presso la sede centrale di Rivoli

    • 20/10/2006 - Incontri genitori-insegnanti Reso noto con pubblicazione all'albo della scuola e notificato alle famiglie degli alunni il prospetto in cui sono indicati gli orari durante i quali i genitori possono incontrare gli alunni (orario ricevimento)

    •  15/10/2006 - Piano di Aggiornamento d'Istituto Approntato dal Dirigente Scolastico in collaborazione con lo Staff di dirigenza il Piano di aggiornamento di Istituto per l'a.s. 2006/2007. Comprende 14 iniziative destinate ai docenti ed al personale ATA

    • 10/10/2006 - Creato all'interno della scuola lo sportello d'ascolto. Gli alunni che sentono il bisogno di parlare con una persona adulta, disponibile ad ascoltarli, per raccontarle una difficoltà che stanno vivendo, una preoccupazione o un’esperienza brutta capitata o vogliono domandare qualcosa sullo sviluppo e sui cambiamenti della pre-adolescenza , possono ora  rivolgersi allo sportello d'ascolto

    • 19/9/2006 - Aperta la fase annuale di negoziazione sindacale finalizzata alla stipula del contratto integrativo d'Istituto. Sottoscritto l'accordo per l'assegnazione alle sedi

    • 15/09/2006 - Nominati i Collaboratori del dirigente scolastico ed incaricati i docenti assegnatari delle Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa per l'a.s. 2006/2007 (file)
    • 4/09/2006 - Un nuovo anno scolastico: il calendario  annuale delle lezioni.

    • Nuovo anno scolastico: la lettera di saluto del Dirigente Scolastico

    a.s.2005/2006

    • Corso di chitarra - Giovedì 8 giugno si è tenuto presso l’auditorium il saggio dei ragazzi frequentanti il corso di chitarra. Trentaquattro allievi “armati” di strumento hanno intrattenuto per una mezz’ora il numeroso pubblico (in gergo si direbbe che abbiamo fatto un “sold out”) che, con gli applausi alla fine di ogni brano, si è dimostrato soddisfatto e partecipe.   continua

    • Premiazioni sportive  e non a Rosta.
      1) Il 9 giugno presso la palestra della scuola media di Rosta Premiazioni
      sportive degli alunni della scuola media e della scuola elementare che si
      sono distinti nelle iniziative del Progetto "giocare nella rete". Presente,
      oltre al DS ed al Prof Zappalà, la prof.ssa Scaglia della Scuola Gobetti di
      Rivoli    
      foto

    • 2) Sempre il 9 giugno presso l'auditorium della scuola media di Rosta
      premiazione degli elaborati  degli alunni delle terze medie che si sono  distinti nelle iniziative dell'attività su Storia del 900 condotto in collaborazione con la sezione ANPI di Rosta. Presenti esponenti dell'ANPI locale e il Vice-Sindaco di Rosta

    • Ecco il catalogo dei corsi CTP - Abbiamo il piacere di informare che è disponibile copia del catalogo dell’offerta dei corsi, recentemente stampato dal coordinamento del Centro Territoriale Permanente di Educazione degli Adulti di Rivoli/Val Susa.  Il giorno venerdì 26 maggio 2006 alle ore 10.00, presso la sede del coordinamento del CTP di Rivoli – Via Monte Bianco 23, si terrà una conferenza stampa, di presentazione del catalogo

    • Attività di aggiornamento dei docenti della scuola. Tra le  proposte di aggiornamento che la scuola Matteotti ha sviluppato, una ha riguardato la tematica Problematiche pre-adolescenziali. Vecchi e nuovi scenari. Quali risposte/atteggiamenti da parte della scuola e dei docenti? . L’incontro si è tenuto il 2.5.2006. I lavori proseguiranno nel prossimo periodo. Il 16.5.06. i docenti sono stati convocati dal DS per affrontare i seguenti temi:  Confronto sulle problematiche emergenti inerenti l’insegnamento/apprendimento delle discipline. - Puntualizzazione in merito al raggiungimento degli obiettivi educativi e cognitivi conseguiti nelle diverse classi - Relazione sulle attività di ricerca/aggiornamento eventualmente effettuate in corso d’a.s. - Confronto ed accordi preliminari relativi alle adozioni dei libri di testo a.s. 06/07 - Predisposizione ed accordi in merito alle prove d’esame di licenza media a.s. 05/06 - Proposte e accordi per eventuali progetti su classi parallele a.s. 06/07.

    • Approvato il Conto Consuntivo esercizio finanziario 2005 - Il Consiglio d’Istituto ha deliberato all’unanimità, nella seduta del 26 aprile 2005, sulla base  della relazione di accompagnamento del D.S. il Conto Consuntivo-e.f. 2005 (D.M .n° 44 dell’1 Febbraio 2001) La relazione  si  sofferma sulle singole voci di entrata e di spesa. Il D.S. e D.S.G.A. hanno rilevato che la maggior parte delle entrate sono di tipo vincolato, quindi con destinazione già stabilita. E’ stata mostrata una certa preoccupazione per i fondi che, di anno in anno,  vengono fortemente decurtati.

    •  Progetto POLIS Rivoli : Monitoraggio delle attività del progetto in atto. Su iniziativa del CTP è stata effettuata una azione di monitoraggio dell'attività didattica del progetto che vede una classe impegnata a seguire le lezioni dei docenti dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "Ferrari" (biennio) e dell'ENAIP (corso di operatore CAD) di Rivoli. All'incontro svoltosi il 16 febbraio u.s. hannp preso parte il Dirigente dell'ITIS Prof. Ing. Giovanni Mastropaolo, il Direttore dell''ENAIP Dott.Claudio Daniele, Il il Dirigente del CTP Prof. Giuseppe Tripicchio, i docenti impegnati nella docenza e gli stessi studenti-utenti del corso. Positiva la valutazione effettuata che conferma il progetto per il prossimo a.s.
    • Progetto Doposcuola  Rivoli : Monitoraggio delle attività doposcuola. Su iniziativa del CTP è stata effettuata una azione di monitoraggio dell'attività didattica del progetto doposcuola che vede le attività realizzarsi presso la scuola Levi di Cascine Vica.  Impegnati gli studenti delle scuole Superiori di Rivoli in qualità di tutor ed alunni  neo-immignati delle scuole dell'obbligo di Rivoli. All'incontro svoltosi il 2 marzo u.s. hanno preso parte il Sindaco di Rivoli Dott. Guido Tallone, il Prof La Coppola (per conto del Dirigente dell'ITIS Prof. Ing. Giovanni Mastropaolo), il Dirigente Scolastico dell'ITC "Romero" Prof Alessandro Dellachà, la Dott.ssa Paola Cornaglia e il funzionario del Comune di Rivoli dott.ssa Maseri, il Dirigente del CTP Prof. Giuseppe Tripicchio, la M.a Stefania Bonnet docente impegnata nel coordinamento dei tutor del corso. Positiva la valutazione effettuata che conferma il progetto per il futuro
    • Approvato il Programma Annuale e.f. 2006 Approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 13 febbraio 2006 il Programma Annuale esercizio finanziario 2005.

    •  Disponibile la relazione di accompagnamento del Dirigente Scolastico.

     

  • Relazioni sindacali  - L'anno 2006 il giorno 1 marzo in Rivoli (Torino)  presso l'Ufficio della Dirigenza Scolastica della Scuola media Matteotti,  in sede di Contrattazione Decentrata a livello di istituzione scolastica, ai sensi dell'art. 6, commi 1, 2 del CCNL della scuola del 16 maggio 2003, a seguito di convocazione del DS, la delegazione di parte pubblica, composta dal dirigente scolastico Dott. Giuseppe Tripicchio, ha incontrato la delegazione sindacale, composta dalla M/a Stefania Bonnet e Sig.ra Aurelia D’Alessandro, per la stipula della parte integrativa richiamata dall’art 4 del Contratto Decentrato d’Istituto in vigore sottoscritto in data 15.12.2005 relativa alla materia delle RELAZIONI SINDACALI e delle MODALITA' E CRITERI DI APPLICAZIONE DEI DIRITTI SINDACALI all’interno della Scuola e CTP Matteotti. Il testo, pubblicato all’albo dell’Istituto comprende le seguenti materie:  Assemblee Sindacali, Permessi Sindacali, Bacheca sindacale e documentazione,  Agibilità Sindacale, Contingente A.T.A. in caso di sciopero, Patrocinio e diritto di accesso agli atti, Incontri di informazione e contrattazione, Trasparenza.

  • Laboratorio di cucina dal mondo

    Si è conclusa sabato 1 aprile l’attività del  Laboratorio di cucina dal mondo (foto)- “Polenta e cous-cous” - Il corso è  stato rivolto alle donne ed agli uomini che hanno inteso avvicinarsi alle altre culture  attraverso la conoscenza delle abitudini alimentari sperimentando nuovi sapori che si avvicinano alla cucina italiana. L’attività si svolta grazie alla  collaborazione con la COOP di Avigliana,  che ha fornito personale e materiali di consumo,  è stata coordinata dalla M.a Daniela Molinero.  Gli  incontri a cadenza  settimanale  hanno visto avvicendarsi - tra gli altri – sperimentatori  gastronomici argentini, tailandesi, marocchini.

  • Laboratorio di cucina italiana- Il Ctp di Rivoli intende realizzare, nella primavera del 2006, un laboratorio di cucina italiana rivolto prioritariamente a cittadine straniere con l’obiettivo di avvicinare questa fascia di utenza alla preparazione dei pasti secondo la tradizione italiana.  Si tratterà di  un laboratorio di sei incontri a cadenza settimanale della durata di circa cinque ore ciascuno. Parallelamente si terranno degli incontri a cadenza settimanale di carattere più strettamente linguistico volti ad approfondire l’esame delle strutture grammaticali e del lessico utilizzati più spontaneamente “in cucina”. Il gruppo si prevede composto di un massimo di dieci e un minimo di cinque partecipanti-allievi.n (le insegnanti referenti sono Giulia Marasso e Stefania Bonnet reperibili al numero di telefono della scuola media “Matteotti”: 011.9534952/3551 oppure al cellule 3202713480.)

  • Percorsi di cittadinanza… essere stranieri, sentirsi cittadini -Il Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti di Rivoli organizza un ciclo di 8 incontri sui diritti e la cittadinanza rivolti in particolare ai cittadini stranieri di Rivoli e dintorni. Gli  incontri inizieranno il giorno  giovedì 2 febbraio 2005 alle ore 17,30 e proseguiranno tutti i giovedì con inizio alle ore 18.Tutti gli incontri si terranno presso la Scuola Media “Levi” via Allende 3 di Cascine Vica Rivoli Tel 011.9575022. L’iniziativa fa parte del progetto “La rete dei diritti – mediazione culturale nei servizi educativi, sociali e sanitari” finanziato dal Comune di Rivoli e dalla Provincia di Torino. Per informazioni. Giulia Marasso – (Ctp): 011.9534952;  URP - Comune di Rivoli 800.807.005 (numero verde)

  • Progetto So.Subito- Il Centro Territoriale di Rivoli ripropone il progetto So.Subito. Tornerà ad esserci, anche quest’anno, una mediatrice interculturale a scuola per informare, distribuire materiale, raccogliere domande degli allievi stranieri o di chiunque abbia dei dubbi su questioni inerenti la presenza dei migranti in Italia. E’ stata presente al Ctp per sei settimane consecutive da ottobre 2005 e se ne prevede la presenza per altre sei settimane da febbraio 2006 secondo calendario in via di definizione.

  • Incontri con la fiaba e percorsi nell’immaginario- Il CTP e il CISA di Rivoli realizzano un laboratorio rivolto ad adulti disabili in carico al CISA. Il laboratorio intende utilizzare la fiaba e la sua rielaborazione espressiva come veicolo per l’esplorazione di sé e dei propri vissuti e per la messa in comune di desideri e paure. Ad ogni incontro la docente del Ctp legge una fiaba che viene poi “giocata” per far emergere riferimenti alla propria condizione personale e del gruppo. Si prevede di supportare l’esperienza di ascolto del racconto proposto con produzioni grafiche (disegno – colore), drammatizzazione (mimica facciale, modulazione della voce), scrittura autobiografica. Gli incontri sono previsti da dicembre 2005 a maggio 2006, tutti i giovedì indicativamente dalle 16 alle 17.30.  (Le responsabili del progetto sono: per il CISA l’educatore professionale Silvia Boniolo (011.9501401), per il Ctp l’insegnante Giulia Marasso (011.9534952 - 3202713480).

  • Scuola Matteotti e spirito olimpico Coinvolti, a più riprese, gli alunni e le classi della nostra scuola negli eventi connessi alle Olimpiadi invernali Torino 2006. Ben quattro classi della scuola di Rosta hanno seguito le prove generali della manifestazione inaugurale. Due hanno potuto seguire il passaggio della fiamma olimpica nelle strade di Rosta. Le 13 classi della sede di Rivoli hanno assistito al transito dei tedofori in Corso Francia. Diverse classi hanno preso parte a due partite di Hockey sul ghiaccio a Toexpo ed al Palavela nella fase delle pre-olimpiadi.  Le prime classi di Rivoli assisteranno, a Sestriere, alla discesa libera delle Paraolimpiadi ed, infine, un gruppo di docenti assisterà alle finali di Hockey.

  • Concluso il corso di sci a Bardonecchia. Gli alunni delle scuole di Rivoli e Rosta hanno concluso il corso di sci 2006. Si sono cimentati al martedì pomeriggio nelle montagne olimpiche, accompagnati dai docenti e dal Preside e seguiti da Maestri della Scuola Olimpionica di sci, concludendo le attività solo tre giorni prima della manifestazione inaugurale.

  • Un gruppo di docenti della scuola coordinati dal Dirigente Scolastico Prof Giuseppe Tripicchio ha presentato ai genitori delle future classi prime il progetto didattico della Scuola Matteotti nel corso di 2 incontri che si sono tenuti venerdì 16 e sabato 17/12 c.a.. Ecco una sintesi della presentazione

  • 15 novembre 2005. Il Consiglio di Istituto della Scuola Media e CTP Matteotti adotta  l’ATTO DI INDIRIZZO che contiene le FINALITA’ GENERALI DELL’ISTITUTO e che vuole puntualizzare agli utenti la mission dell’Istituzione Scolastica Autonoma  e costituire un punto di riferimento importante per le determinazioni e  le azioni e dei singoli e degli Organismi Collegiali all’interno dell’Istituto.

  • 15 novembre 2005. Siglato il Contratto integrativo d’Istituto della Scuola media Matteotti. A conclusione della fase annuale  di negoziazione sindacale iniziata il 15.9.2005, in sede di Contrattazione Decentrata a livello di istituzione scolastica , ai sensi dell'art. 6, commi 1, 2 del CCNL della scuola del 16 maggio 2003,  la delegazione di parte pubblica, costituita dal Dirigente Scolastico Dott. G. Tripicchio, e la delegazione di parte sindacale, composta dalla M/a Bonnet, Sig.ra D’Alessandro, Sig Femia, hanno sottoscritto il Contratto integrativo d’Istituto avente effetti per l’a.s. 2005/2006

  • 10 novembre 2005. Orario di appuntamento dei docenti per gli incontri individuali con i genitori degli alunni. La scuola  ha previsto il calendario di disponibilità dei docenti dei vari corsi da utilizzare per le richieste di appuntamento con i professori della classe  che dovrannoessere rivolte per il tramite del diario.

  • 11 ottobre 2005. Eletti i rappresentanti dei genitori degli alunni in seno ai Consigli di Classe a conclusione di due apposite assemblee, tenute il 4 e l’11 ottobre 2005, che hanno visto una discreta partecipazione dei genitori alle votazioni. L’elenco degli eletti è pubblicato all’albo della scuola

  • Proseguono i lavori della commissione legge 53/03. Oltre all'analisi del progetto didattico, i lavori mirano a produrre nuovi strumenti di valutazione.
  • Intensa attività di orientamento scolastico e professionale, in questo periodo, in particolare nelle classi terze. I prossimi consigli dedicati alla elaborazione/consegna del consiglio orientativo
  • Da un’iniziativa del CTP di Rivoli, che ha evidenziato la necessità di far rientrare in formazione persone adulte e giovani che vivono e lavorano nel territorio rivolese, è nato il progetto POLIS Percorsi integrati per l’Orientamento Lavorativo e l’Istruzione Superiore (continua)

  • Sabato 11 giugno si è giocata la partita di pallavolo di fine anno scolastico Allievi - Docenti. Questi ultimi hanno avuto la meglio sulla squadra femminile ma sono risultati clamorosamente battuti dalla squadra degli alunni (foto)

  • Centro Territoriale Permanente: "Tutti i colori della Costituzione" . Mostra allestita nell'atri di villa Cane d'Ussol (continua..)

  • Approvato nella seduta del C.d'I del 18/05, il Conto Consuntivo e.f.2004. pubblicata la relazione del Dirigente scolastico nella sezione Comunicazioni

  • I ragazzi della classe 3°D hanno concluso l’attività di gemellaggio....(continua)

ARCHIVIO NEWS